L’allocazione dei fondi FEASR e FEAGA è definita a livello nazionale in un Piano Strategico della PAC (PSP) ed è ulteriormente dettagliata a livello regionale in Complementi di Sviluppo Rurale (CSR).
Le informazioni più rilevanti sono consultabili attraverso il sito della Rete Rurale Nazionale.
Su questa pagina forniamo il quadro d’insieme e livello nazionale.
Link, documenti e dettagli dell’allocazione per ogni Regione sono riportati nei paragrafi successivi:
Abruzzo – Basilicata – Calabria – Campania – Emilia-Romagna – Friuli-Venezia Giulia – Lazio – Liguria – Lombardia – Marche – Molise – PA Bolzano – PA Trento – Piemonte – Puglia – Sardegna – Sicilia – Toscana – Umbria – Valle D’Aosta – Veneto
Introduzione
Come ricordato nelle prime sezioni della Guida, i fondi per lo sviluppo agricolo e rurale rappresentano circa un terzo del bilancio comunitario e includono il FEAGA (Fondo Europeo Agricolo di Garanzia), che sostiene e regola il reddito degli agricoltori e il prezzo dei prodotti di origine agricola, e il FEASR (Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Rurale), che sostiene interventi per lo sviluppo rurale. La nuova programmazione della Politica Agricola Comune (PAC), il quadro di riferimento europeo per questo settore, è entrata nel vivo dal 2023 dopo una fase transitoria (2021-2022). Forniamo in questa sezione le informazioni di riferimento riguardo al Piano Strategico della PAC (PSP) elaborato a livello nazionale per la gestione dei fondi FEAGA e FEASR. I prossimi capitoli illustreranno invece le informazioni di sintesi per quanto riguarda i Complementi di Sviluppo Rurale (CSR) relativi alla gestione del FEASR nelle singole Regioni.
Documenti di riferimento a livello europeo
I documenti di base per la gestione dei fondi FEAGA e FEASR a livello comunitario sono:
- Regolamento che stabilisce le regole sul finanziamento, la gestione e il controllo della PAC, e in particolare: a) sul finanziamento delle spese connesse alla PAC; b) sui sistemi di gestione e di controllo nazionali; c) sulle procedure di liquidazione e di conformità;
- Regolamento relativo ai piani strategici nazionali della PAC (che definisce anche obiettivi, indicatori, tipi di intervento, condizioni e requisiti comuni del FEAGA e del FEASR e le modalità di coordinamento, governance, monitoraggio, rendicontazione e valutazione);
- Regolamento relativo all’organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli e ai regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari;
- Regolamento riguardante il regime transitorio (2021-2022) nella gestione dei fondi FEAGA e FEASR.
Documenti di riferimento nazionali
I documenti di riferimento per l’Italia sono reperibili sul portale della Rete Rurale Nazionale e consistono principalmente in:
- Piano Strategico della PAC (PSP nazionale, che include vari allegati e documenti correlati tutti disponibili su una pagina di riferimento);
- Documenti di sintesi del PSP e dotazione finanziaria per il FEAGA e per il FEASR in Italia;
- Documenti di programmazione nelle singole Regioni (CSR, Complementi di Sviluppo Rurale regionali);
- Informazioni sugli impieghi finanziari di FEAGA e FEASR e schede informative sulle tipologie di intervento previste.
Struttura e allocazioni del FEAGA (Fondo Europeo Agricolo di Garanzia)
| PAGAMENTI DIRETTI | 17.607,5 |
| Sostegno di base al reddito per la sostenibilità | 8.451,6 |
| Sostegno ridistributivo complementare al reddito per la sostenibilità | 1.760,8 |
| Sostegno complementare al reddito per i giovani agricoltori | 352,2 |
| Regimi per il clima, l’ambiente e il benessere degli animali (eco-schemi) | 4.401,9 |
| ECO 1 (benessere animale) | 1.826,5 |
| ECO 2 (inerbimento e colture arboree) | 782,2 |
| ECO 3 (salvaguardia degli olivi) | 755,5 |
| ECO 4 (sistemi foraggeri estensivi) | 819,1 |
| ECO 5 (tutela degli impollinatori) | 218,3 |
| Sostegno accoppiato al reddito | 2.641,1 |
| Sostegni accoppiati per le superfici | 1.542,5 |
| Sostegni accoppiati per la zootecnia | 1.098,7 |
| INTERVENTI SETTORIALI | 3.364,4 |
| Ortofrutta | 1.457,0 |
| Apicoltura | 85,1 |
| Settore vitivinicolo | 1.619,4 |
| Olio e olivicoltura | 173,0 |
| Settore pataticolo | 30,0 |
| TOTALE FEAGA | 20.971,9 |
Note: Dati espressi in milioni di euro (risorse finanziarie complessive a disposizione). I fondi FEAGA non sono distribuiti per Regione. Fonte: Rete Rurale Nazionale.
Voci d’intervento del FEAGA (Fondo Europeo Agricolo di Garanzia)
- Pagamenti diretti: pagamenti versati direttamente agli agricoltori sulla base di vari criteri:
- Sostegno di base al reddito per la sostenibilità: pagamento che sostiene tutti gli agricoltori in attività sulla base degli ettari a loro disposizione e dei diritti all’aiuto in loro possesso. Mira a colmare il gap esistente tra il reddito agricolo medio a quello del resto dell’economia;
- Sostegno ridistributivo complementare al reddito per la sostenibilità: pagamento integrativo che sostiene gli agricoltori in attività la cui azienda ha dimensioni comprese tra 0,5 e 50 ettari ammissibili;
- Sostegno complementare al reddito per i giovani agricoltori: pagamento integrativo versato per ettaro (per un massimo di 90 ettari) ad agricoltori che si siano insediati entro i 40 anni in qualità di capo azienda, per non più di 5 anni.
- Regimi per il clima, l’ambiente e il benessere degli animali (eco-schemi): introdotti dalla programmazione 2023-2027, incentivano gli agricoltori ad assumere impegni più ambiziosi in materia di ambiente, clima e benessere degli animali. Sono previsti 5 ecoschemi:
- ECO1: per il miglioramento del benessere animale attraverso la riduzione dell’utilizzo di antibiotici e l’introduzione di sistemi di allevamento pascolivi o semibradi;
- ECO2: per l’inerbimento, la gestione delle colture arboree permanenti, la gestione del suolo e la limitazione dell’uso di diserbanti e fitosanitari;
- ECO3: la salvaguardia degli olivi di particolare valore paesaggistico e storico;
- ECO4: l’avvicendamento nelle colture foraggere e il non uso di prodotti fitosanitari e diserbanti chimici;
- ECO5: per la tutela degli impollinatori, con colture a perdere di interesse mellifero e il non uso di diserbanti e fitosanitari.
- Interventi settoriali: pacchetti di misure specifiche per determinati settori, volti a regolamentarne i prezzi, a promuovere la produzione, la distribuzione, la disponibilità e la qualità dei prodotti:
-
- Ortofrutta: investimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali, consulenza e assistenza tecnica, formazione, produzione biologica o integrata, trasporto e stoccaggio di prodotti, promozione, comunicazione e commercializzazione, attuazione di regimi di qualità, sistemi di tracciabilità e certificazione, mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, sostegno ai fondi di mutualizzazione, investimenti per magazzinaggio collettivo, reimpianto di frutteti o oliveti, ritiro dal mercato, raccolta verde, mancata raccolta, assicurazione del raccolto e della produzione, servizi di orientamento, requisiti sanitari e fitosanitari di paesi terzi, sensibilizzazione e informazione dei consumatori;
- Apicoltura: consulenza, assistenza tecnica, formazione, informazione e scambio, investimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali, collaborazione con organismi di ricerca, promozione, comunicazione e commercializzazione;
- Settore vitivinicolo: ristrutturazione e riconversione dei vigneti, investimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali, vendemmia verde, distillazione dei sottoprodotti della vinificazione, promozione in paesi terzi;
- Olio e olivicoltura: investimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali, consulenza e assistenza tecnica, formazione, produzione biologica o integrata, promozione, comunicazione e commercializzazione, attuazione di regimi di qualità, sistemi di tracciabilità e certificazione, investimenti per magazzinaggio collettivo, servizi di orientamento, sensibilizzazione e informazione dei consumatori;
- Settore pataticolo: investimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali, consulenza e assistenza tecnica, formazione, produzione biologica o integrata, trasporto e stoccaggio di prodotti, promozione, comunicazione e commercializzazione, regimi di qualità, sistemi di tracciabilità e certificazione, mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, sostegno ai fondi di mutualizzazione, investimenti per magazzinaggio collettivo, ritiro dal mercato, assicurazione del raccolto e della produzione, servizi di orientamento, comunicazione.
Struttura e allocazioni del FEASR (Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Rurale)
| CODICE | INTERVENTO | TOTALE |
| SRA | AMBIENTE E CLIMA | 4.483,82 |
| SRA01 | produzione integrata | 518,14 |
| SRA02 | impegni specifici uso sostenibile acqua | 22,11 |
| SRA03 | tecniche lavorazione ridotta suoli | 211,47 |
| SRA04 | apporto sostanza organica nei suoli | 46,50 |
| SRA05 | inerbimento colture arboree | 36,66 |
| SRA06 | cover crops | 39,50 |
| SRA07 | conversione seminativi a prati e pascoli | 17,77 |
| SRA08 | gestione prati e pascoli permanenti | 207,16 |
| SRA09 | impegni gestione habitat natura 2000 | 13,00 |
| SRA10 | gestione attiva infrastrutture ecologiche | 54,39 |
| SRA12 | colture aperdere corridoi ecologici fasce tampone | 1,90 |
| SRA13 | impegni specifici riduzione emissioni ammoniaca origine zootecnica | 37,30 |
| SRA14 | allevatori custodi dell’agrobidiversità | 104,77 |
| SRA15 | agricoltori custodi dell’agrobiodiversità | 22,60 |
| SRA16 | conservazione agrobidoversità-banche del germoplasma | 23,60 |
| SRA17 | impegni specifici convivenza fauna selvatica | 15,11 |
| SRA18 | impegni per l’apicoltura | 40,17 |
| SRA19 | riduzione impiego fitofarmaci | 27,30 |
| SRA20 | impegni specifici uso sostenibile nutrienti | 118,00 |
| SRA21 | impegni specifici gestione residui | 5,04 |
| SRA22 | impegni specifici risaie | 48,50 |
| SRA24 | pratiche agricoltura precisione | 33,95 |
| SRA25 | tutela delle colture arboree a valenza ambientale epaesaggistica | 31,86 |
| SRA26 | ritiro seminativi dalla produzione | 27,00 |
| SRA27 | pagamento impegni silvoambientali e impegni in materia di clima | 9,96 |
| SRA28 | sostegno per mantenimento forestazione-imboschimento e sistemi agroforestali | 61,78 |
| SRA29 | pagamento per adottare e mantenere pratiche e metodi di produzione biologica | 2.095,58 |
| SRA30 | benessere animale | 603,98 |
| SRA31 | sostegno per conservazione, uso e sviluppo sostenibile risorse genetiche forestali | 8,73 |
| SRB | VINCOLI NATURALI | 1.460,15 |
| SRB01 | sostegno zone con svantaggi naturali montagna | 1.116,37 |
| SRB02 | sostegno zone altri svantaggi naturali significativi | 337,86 |
| SRB03 | sostegno zone con vincoli specifici | 5,92 |
| SRC | REQUISITI OBBLIGATORI | 34,98 |
| SRC01 | pagamento compensativo zone agricole natura 2000 | 16,48 |
| SRC02 | pagamento compensativo zone forestali natura 2000 | 10,76 |
| SRC03 | pagamento compensativo zone agricole nei piani gestione bacini idrografici | 7,75 |
| SRD | INVESTIMENTI | 4.293,42 |
| SRD01 | investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole | 1.794,67 |
| SRD02 | investimenti produttivi agricoli per ambiente clima e benessere animale | 359,46 |
| SRD03 | investimenti nelle aziende agricole per diversificazione in attività non agricole | 272,36 |
| SRD04 | investimenti non produttivi agricoli con finalità ambientale | 142,52 |
| SRD05 | impianti forestazione/imboschimento e sistemi agrioforestali su terreni agricoli | 40,75 |
| SRD06 | investimenti per la prevenzione e ripristino potenziale produttivo agricolo | 115,42 |
| SRD07 | investimenti in infrastrutture per aggricoltura e sviluppo socio economico aree rurali | 276,06 |
| SRD08 | investimenti in infrastrutture con finalità ambientali | 130,01 |
| SRD09 | investimenti non produttivi nelle aree rurali | 53,30 |
| SRD10 | impianti di forestazione imboschimento terreni non agricoli | 11,05 |
| SRD11 | investimenti non produttivi forestali | 74,97 |
| SRD12 | investimenti prevenzione e ripristino danni foreste | 196,18 |
| SRD13 | investimenti trasformazione e comemrcializzaizone prodotti agricoli | 710,64 |
| SRD14 | investimenti produttivi non agricoli in aree rurali | 6,36 |
| SRD15 | investimenti produttivi forestali | 80,79 |
| SRD16 | strumento finanziario FVG investimenti produttivi agricoli | 7,00 |
| SRD17 | strumento finanziario FVG investimenti per trasformazione e commercializzazione | 5,00 |
| SRD18 | strumenti finanziari fondi rotazione invetsimenti produttivi agricoli abruzzo | 11,90 |
| SRD19 | strumenti finanziari fondi di rotazione trasformazione e comemrcializzazione abruzzo | 5,00 |
| SRE | GIOVANI | 753,34 |
| SRE01 | insediamento giovani agricoltori | 710,36 |
| SRE02 | insediamento nuovi agricoltori | 28,56 |
| SRE03 | avvio nuove imprese silvicoltura | 10,06 |
| SRE04 | start up non agricole | 4,36 |
| SRF | GESTIONE DEL RISCHIO | 2.874,67 |
| SRF01 | assicurazioni agevolate | 1.486,39 |
| SRF02 | fondi mutualità danni | 60,10 |
| SRF03 | fondi mutualità reddito | 60,10 |
| SRF04 | fondo mutualizzazione nazioanle eventi catastrofali | 1.268,08 |
| SRG | COOPERAZIONE | 1.308,74 |
| SRG01 | sostegno gruppi operativi pei agri | 131,64 |
| SRG02 | costituzione organizzazioni produttori | 7,50 |
| SRG03 | partecipazione regimi di qualità | 16,60 |
| SRG05 | supporto preparatorio Leader | 5,07 |
| SRG06 | leader - attuazione strategie sviluppo locale | 903,40 |
| SRG07 | cooperazione per lo sviluppo rurale | 69,13 |
| SRG08 | sosrtegno azioni pilota e collaudo innovazione | 45,30 |
| SRG09 | cooperazione per azioni di supporto innovazione | 23,38 |
| SRG10 | promozione dei prodotti di qualità | 106,72 |
| SRH | SCAMBIO DI CONOSCENZE E INFORMAZIONI | 221,19 |
| SRH01 | erogazione servizi di consulenza | 81,97 |
| SRH02 | formazione dei consulenti | 7,73 |
| SRH03 | formazione imprenditori agricoli addetti imprese | 68,61 |
| SRH04 | azioni di informazione | 28,12 |
| SRH05 | azioni dimostrative settore agriclo forestale territori rurali | 16,94 |
| SRH06 | servizi back office per akis | 17,82 |
| TR | SPESE IN TRANSIZIONE (SPECIFICHE REGIONALI) | 89,23 |
| Lombardia | 69,99 | |
| Lazio | 0,50 | |
| Friuli Venezia Giulia | 1,34 | |
| Abruzzo | 10,40 | |
| Sicilia | 7,00 | |
| AT | ASSISTENZA TECNICA | 415,30 |
| RRN | RETE RURALE NAZIONALE 2023-2027 | 76,86 |
| TOT | TOTALE | 16.011,70 |
Note: Dati espressi in milioni di euro (risorse finanziarie complessive a disposizione). Fonte: Rete Rurale Nazionale.
Allocazione del FEASR a livello regionale
I fondi FEASR sono ulteriormente distribuiti per Regione (vedi dettaglio nei capitoli seguenti). Le voci riportate nella tabella sono illustrate nel paragrafo seguente.
| CODICE | SRA | SRB | SRC | SRD |
| INTERVENTO | AMBIENTE E CLIMA | VINCOLI NATURALI | REQ. OBBLIGATORI | INVESTIMENTI |
| Abruzzo | 124,85 | 44,00 | 1,00 | 96,00 |
| Basilicata | 144,76 | 45,00 | - | 165,72 |
| Bolzano (P.A.) | 107,00 | 97,50 | - | 30,33 |
| Calabria | 330,40 | 30,00 | - | 278,84 |
| Campania | 383,00 | 179,58 | - | 365,42 |
| Emilia Romagna | 326,15 | 102,00 | 3,60 | 282,42 |
| Friuli Venezia Giulia | 76,36 | 25,00 | 2,00 | 85,00 |
| Lazio | 201,19 | 52,62 | 7,00 | 165,95 |
| Liguria | 35,44 | 10,77 | 1,08 | 113,35 |
| Lombardia | 136,00 | 85,00 | - | 378,00 |
| Marche | 135,84 | 44,90 | 0,80 | 133,20 |
| Molise | 57,20 | 29,39 | - | 42,80 |
| Piemonte | 262,45 | 43,20 | 6,00 | 268,20 |
| Puglia | 425,55 | 15,00 | - | 486,32 |
| Sardegna | 326,80 | 166,00 | - | 215,00 |
| Sicilia | 683,10 | 231,54 | - | 316,40 |
| Toscana | 281,60 | 56,25 | 3,00 | 250,90 |
| Trento (P.A.) | 43,65 | 50,00 | - | 71,49 |
| Umbria | 163,04 | 31,50 | 1,50 | 210,70 |
| Valle d’Aosta | 32,53 | 30,90 | 2,00 | 16,25 |
| Veneto | 206,92 | 90,00 | 7,00 | 321,13 |
| Gest. Rischio | - | - | - | - |
| RRN | - | - | - | - |
| TOTALE | 4.483,82 | 1.460,15 | 34,98 | 4.293,42 |
| CODICE | SRE | SRF | SRG | SRH |
| INTERVENTO | GIOVANI | GEST. RISCHIO | COOPERAZIONE | SC. CONOSC. / INFO |
| Abruzzo | 26,00 | - | 31,85 | 8,00 |
| Basilicata | 37,00 | - | 40,31 | 5,14 |
| Bolzano (P.A.) | 18,00 | - | 17,64 | 0,50 |
| Calabria | 40,00 | - | 69,17 | 7,00 |
| Campania | 43,26 | - | 135,52 | 11,23 |
| Emilia Romagna | 61,80 | - | 94,25 | 19,92 |
| Friuli Venezia Giulia | 12,00 | - | 16,10 | 2,80 |
| Lazio | 64,90 | - | 83,67 | 6,76 |
| Liguria | 17,39 | - | 17,32 | 4,83 |
| Lombardia | 35,00 | - | 81,50 | 29,00 |
| Marche | 13,80 | - | 40,83 | 13,50 |
| Molise | 8,00 | - | 7,89 | 6,81 |
| Piemonte | 40,00 | - | 92,15 | 20,40 |
| Puglia | 50,00 | - | 151,00 | 17,80 |
| Sardegna | 40,00 | - | 62,65 | 4,00 |
| Sicilia | 100,00 | - | 104,00 | 7,57 |
| Toscana | 49,50 | - | 82,90 | 17,25 |
| Trento (P.A.) | 12,09 | - | 14,63 | 1,10 |
| Umbria | 13,00 | - | 75,75 | 7,51 |
| Valle d’Aosta | 1,00 | - | 7,74 | 0,58 |
| Veneto | 70,60 | - | 81,88 | 29,50 |
| Gest. Rischio | - | 2.874,67 | - | - |
| RRN | - | - | - | - |
| TOTALE | 753,34 | 2.874,67 | 1.308,74 | 221,19 |
| CODICE | TR | AT | RRN | TOT |
| INTERVENTO | SP. TRANSIZ. | ASS. TECNICA | RRN 2023-2027 | TOTALE |
| Abruzzo | 10,40 | 12,20 | - | 354,30 |
| Basilicata | - | 15,01 | - | 452,94 |
| Bolzano (P.A.) | - | 0,90 | - | 271,87 |
| Calabria | - | 25,89 | - | 781,29 |
| Campania | - | 31,59 | - | 1.149,61 |
| Emilia Romagna | - | 23,08 | - | 913,22 |
| Friuli Venezia Giulia | 1,34 | 6,99 | - | 227,59 |
| Lazio | 0,50 | 19,97 | - | 602,56 |
| Liguria | - | 6,86 | - | 207,04 |
| Lombardia | 69,99 | 20,00 | - | 834,49 |
| Marche | - | 8,00 | - | 390,88 |
| Molise | - | 5,63 | - | 157,71 |
| Piemonte | - | 24,00 | - | 756,40 |
| Puglia | - | 39,22 | - | 1.184,88 |
| Sardegna | - | 5,05 | - | 819,49 |
| Sicilia | 7,00 | 25,00 | - | 1.474,61 |
| Toscana | - | 7,41 | - | 748,81 |
| Trento (P.A.) | - | 6,00 | - | 198,96 |
| Umbria | - | 15,60 | - | 518,60 |
| Valle d’Aosta | - | 0,84 | - | 91,85 |
| Veneto | - | 17,54 | - | 824,56 |
| Gest. Rischio | - | 98,52 | - | 2.973,18 |
| RRN | - | - | 76,86 | 76,86 |
| TOTALE | 89,23 | 415,30 | 76,86 | 16.011,70 |
Voci d’intervento del FEASR (Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Rurale)
- Pagamenti per impegni ambientali e climatici (SRA): pagamenti per agricoltori o altri beneficiari che assumono volontariamente impegni in materia di gestione più stringenti rispetto a quelli obbligatori, diversi rispetto a quelli dagli impegni per i quali sono concessi gli "eco-schemi" e considerati utili per conseguire uno o più degli obiettivi specifici in materia di ambiente e clima;
- Pagamenti per vincoli naturali o altri vincoli regionali specifici (SRB): indennità per agricoltori operanti in zone montane o in altre zone soggette a vincoli naturali o specifici, erogate annualmente per ettaro di superficie agricola. Sono intese compensare, in tutto o in parte, i costi aggiuntivi e il mancato guadagno dovuti ai vincoli cui è soggetta la produzione agricola nella zona interessata;
- Pagamenti per svantaggi regionali specifici a causa di determinati requisiti obbligatori (SRC): indennità per agricoltori tese a compensare i costi aggiuntivi e il mancato guadagno dovuti all’applicazione delle direttive-quadro europee Natura 2000 e sull’acqua, che pongono vincoli specifici in alcuni territori;
- Investimenti (SRD): sostegno per investimenti, materiali e/o immateriali, in agricoltura e nella forestazione, con diverse finalità (ambientali, di performance e di diversificazione dell’attività aziendale);
- Insediamento di giovani agricoltori e avvio di imprese rurali (SRE): sostegno per agevolare l’insediamento nuovi agricoltori e in particolare di giovani agricoltori, l’avvio di nuove imprese rurali connesse all’agricoltura o alla silvicoltura, la diversificazione del reddito delle famiglie agricole in attività non agricole e l’avvio nelle zone rurali di attività imprenditoriali extra-agricole connesse alle strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo;
- Strumenti di gestione del rischio (SRF): sostegno concesso agli agricoltori in attività per far fronte a perdite di produzione e di reddito conseguenti a fenomeni climatici estremi e che esulano dal loro controllo;
- Cooperazione (SRG): sostegno a iniziative di collaborazione in ambito agricolo e rurale (organizzazioni di produttori, approccio Leader e GAL, azioni pilota, di innovazione e di promozione);
- Scambio di conoscenze e informazioni – AKIS (SRH): sostegno per finanziare azioni di promozione dell’innovazione, della formazione, della consulenza, lo scambio di conoscenze e la diffusione di informazioni;
- Spese in transizione (TR): sostegno su aspetti specifici e transitori legati alla situazione specifica di alcune Regioni;
- Assistenza tecnica (AT): sostegno ad azioni di miglioramento della gestione e dell’attuazione degli interventi del piano strategico della PAC (compresa creazione e gestione della Rete Nazionale della PAC);
- Rete Rurale Nazionale (RRN): gestione e funzionamento della Rete Rurale Nazionale.